Corsi di musica a Milano per bambini e ragazzi
CENTRO ARIBERTO VIA DANIELE CRESPI, 9 - 20123 MILANO
 
line decor
  
line decor
 
 
 
 

 
 
CHI SIAMO

L’associazione I Piccoli Musicisti-CDM viene fondata nell’ anno 2000 con l’intento di diffondere tra i giovani e le loro famiglie la passione per la musica attraverso lo studio di strumenti musicali classici e la pratica della musica d’insieme.

I soci fondatori condividono con i docenti coinvolti nel progetto la profonda dedizione all’ educazione e alla formazione del carattere dei giovani, l’amore per la musica classica e la convinzione della profonda efficacia della sinergia tra scuola e famiglia. I corsi sono il risultato di una pluriennale esperienza nata negli anni Settanta a Milano, grazie all’attività didattica musicale con bambini molto piccoli promossa dal Centro Didattico Musicale del Maestro Giovanni Verga, già direttore editoriale della famosa casa editrice CURCI-edizioni musicali.

L’impostazione didattica elaborata dalla direttrice Antonella Aloigi Hayes, si ispira alle più famose metodologie internazionali: S. Suzuki, D. Jones, S. Nelson, P. Rolland, Z. Kodaly, K. Orff, J. Dalcroze, E. Gordon,

Lo studio approfondito delle metodologie didattiche internazionali, la vasta esperienza dei docenti, unite all’entusiasmo per la formazione dei giovani e alla passione per la musica rendono il percorso di studi presso IPM unico ed originale.

Nel 2000 I piccoli Musicisti hanno dato inizio alla prima orchestra di bambini. Il successo dei corsi e la continua crescita hanno portato l'Associazione ad avere quattro orchestre, di cui ogni giovane allievo entra a far parte, in base all'età e al livello raggiunto, in modo che il fare musica oltre ad un' occasione di crescita individuale sia anche un momento di socializzazione e divertimento. Concerti, saggi, manifestazioni pubbliche, concorsi ed esami interni ed esterni, vacanze musicali sono un ulteriore incentivo allo studio della musica, che diventa così un'attività gioiosa e comunicativa da condividere con coetanei e adulti entusiasti, stimolando nei bambini il desiderio di apprendere e proseguire nella conoscenza e pratica della musica con più successo e costanza rispetto allo studio individuale.

I Piccoli Musicisti, da quindici anni sono una realtà culturale importante a Milano, hanno preparato, con successo, decine di strumentisti per esami internazionali, concorsi, esami di ammissione in conservatorio e negli anni centinaia di famiglie si sono avvicinate e appassionate a questo modo di fare musica insieme. I programmi di studio dei corsi collettivi de I Piccoli Musicisti (PRIME NOTE e ORCHESTRA) sono il risultato della decennale esperienza della fondatrice, Antonella Maria Aloigi Hayes, che ha negli anni sviluppato un approccio progettuale allo studio della musica, individualizzato e finalizzato all’apprendimento ludico, ma con solide basi strumentali tecniche.

L’obiettivo è quello di uno sviluppo armonico complessivo della personalità di bambini e ragazzi, che tenga conto dell’aspetto musicale , ma anche in generale della sfera educativa, socializzante ed emotiva, attraverso lo studio di uno strumento musicale. La solida competenza tecnica, amorevolmente incoraggiata e sviluppata da docenti altamente qualificati, consente agli allievi che lo desiderano di proseguire lo studio della musica in maniera professionale presso Conservatori ed Istituti musicali.